"We are put on this planet only once, and to limit ourselves to the familiar is a crimine against our minds." [cit. Roger Ebert]


domenica 28 settembre 2014

The American Route

Non scrivo tanto mea culpa, ma non sempre mi sembra avere qualcosa di sensazionale da dire. Non ce l'ho neanche stavolta, ma devo togliermi un sassolino dalla scarpa e sentirmi con la coscienza a posto, quindi non odiatemi per le cose sconvolgentemente (esiste questo termine? Ormai non sono più sicura quando parlo italiano) noiose.
Non ho mai parlato della mia routine e delle materie a scuola, quindi, siccome sono una di quei classicisti che deve sempre avere tutto perfettamente in ordine, eccovi serviti.

1st Period - Math Coll Readiness. Matematica per bambini delle medie, non so neanche perchè Mr. Czupryk non mi abbia ancora spostato nella classe di PreCalculus, settimana prossima mi sa che inizio a pedinarlo seriamente. Matematica la insegna Coach Green che è l'assistant coach della squadra femminile di basket: dire che mi stia simpatico è un parolone, fa sempre battutine molto poco divertenti  sull'Italia e crede di essere simpatico. Non è il suo caso. Comunque per il momento ho una media dell'85% nella sua classe e sono abbastanza soddisfatta.
2nd Period - AP US History. Mi hanno spostato in questa classe solo una settimana fa e per il momento è la classe più difficile che ho, perchè parlano di date ed eventi e le danno come per scontate, ma per me niente è scontato, considerando che quello che ho studiato di Storia Americana è stato 2 paragrafi alle medie e aver letto Via col Vento sempre alle medie. Per di più Mr Skipper non è proprio l'insegnante più disponibile del mondo e solo come esempio tutti i suoi tests sono a tempo e molti non sono neanche multiple choices! Dalla mia ho il fatto che ama il fatto che sia italiana e mi ha chiesto se possiamo fare conversazione con lui in italiano dato che va a dire in giro di aver vissuto in Italia. Il suo italiano però, per aver "vissuto" tre anni qui, è a dir poco agghiacciante!
3rd Period - Executive Internship. Tecnicamente dovrei aiutare un professore che mi viene affidato dalla counsolor in pratica faccio i compiti. Il professore che dovrei seguire è Mr Czupryk e dunque di solito mi siedo vicino a Ms Stephanie e faccio i compiti, mi porto avanti con la roba da studiare oppure leggo. Mi piace un sacco avere questa sorta di Free Period, l'unica cosa che un po' mi dispiace è che ce l'ho subito alla terza ora e non più tardi.
4th Period - AP Latin. Per i classicisti: scordatevi di fare il latino, quello vero, che vi fa piangere sangue sul dizionario. Qui il dizionario non lo usano neanche. Le cose che stiamo facendo probabilmente le ho fatte durante il primo quadrimestre di IV ginnasio. Giusto per farvi un esempio: abbiamo tradotto in classe una versione su Enea e non c'era neanche una subordinata, l'unica cosa un po' avanzata erano i perfetti. 15 righe in mezz'ora, mai successo in tutta la mia vita.
5th Period - AP European History. Tecnicamente sarebbe una classe principalmente per sophomores e qualche juniors. Poi ci sono io che sono senior. Ho deciso di continua a fare storia giusto per avere qualche nozione delle cose che faranno i miei compagni quest'anno con la nostra amata Giuliana. La professoressa, Ms Woodyard, è molto disponibile ed è un'insegnante molto preparata. L'unica cosa che mi dispiace è che liquidano argomenti molto importanti in poco tempo, mentre invece si soffermano su aspetti della cultura generale dell'epoca che non dovrebbero neanche interessargli. Pazienza, in quella classe c'è Tyler, un sophomore che ogni volta mi fa morire dal ridere: è dannatamente redneck, ma si ostina a dire il contrario, fa sempre gaffe tremende sull'Italia e mi crede un po' stupida. Tranquilli ogni volta gli dimostro il contrario!
6th Period - Fashion Design. Amo questa classe, ci sono Abbie, mia compagna nella classe di latino, e Brianna una freshman un po' weird ma molto disponibile, poi ci sono altre freshmen davvero carine. Ms Larrimore, come ho già scritto da qualche parte, è la persona più tenera della scuola, mi piace un sacco come si muove e fa sempre apprezzamenti su quello che indosso, si stupisce spesso per la quantità di cose che conosco riguardo alla sua materia e le chiedo spesso consigli riguardo alla scuola che dovrei frequentare se dovessi decidere di fare fashion design. Ora stiamo imparando a cucire e la prima cosa che stiamo facendo è una specie di pochettina per metterci dentro le cose indispensabili per noi donne.
7th Period - English III Honors. Inizialmente mi aveva assegnato English IV Fll Coll Prep ma, siccome facevano il mio programma di terza ho cambiato e poi le cose erano demenziali. Avrei voluto ottenere un'AP English class ma è stato impossibile perchè c'era sovraffollamento. Così mi hanno messo in una classe di juniors che tecnicamente dovrebbe essere migliore di English IV, vedremo: per il momento stiamo ancora facendo le preposizioni ed è una palla. Ho la moglie del mio fantomatico Mr Czupryk e come lui è un concentrato di bellezza e no, non lo dico perchè ho santissima volta mi chiama Alicia!
Al pomeriggio poi ho conditioning per basket (alias preparazione atletica) e mi sembra strano dirlo ma mi piace un sacco: da quando sono qui amo fare attività fisica. Non sono ancora ufficialmente nella squadra perchè avremo i try outs il 21 Ottobre, ma sono fiduciosa, anche se sembra che quest'anno vogliano costruire una squadra molto forte a differenza di quella dell'anno scorso. Incrociate le dita per me! :)

Per quanto riguarda il resto le settimane scorrono via veloci e mi sembra di essere su una giostra. Mi sembra ieri che Stacy mi invitava a Disneyworld per il suo compleanno e invece tra una settimana e mezzo ce ne andiamo per quattro giorni a Orlando. Il tempo vola, scorre via come sabbia tra le dita e sono sincera se dico che il 17 Agosto ormai sembra qualcosa di sfuocato e allo stesso tempo vividissimo.
Le cose non sono mai facili quando sei un'exchange student, ma mi va bene così: fa parte della crescita personale. Quindi ogni volta che mi trovo davanti a un problema, faccio un bel respiro profondo e poi sfodero il mio sorrisetto cazzuto da non-ho-paura-di-niente-io. Ho avuto davvero tanti problemi con la scuola e davvero avevo addosso un'angoscia terribile eppure ce l'ho fatta e ce l'ho fatta da sola. Ho davvero imparato a stare bene nella mia pelle qui, a non desiderare di apparire a tutti i costi e fare la cretina. Mamma mia preferisco cento volte essere sola come un cane, ma fedele a me stessa a differenza di molte ragazze che vedo qui.
Alcune cose non si sono rivelate nel modo in cui avrei voluto, ma ormai è troppo tardi per piangere sul latte versato.
Non mi manca la mia famiglia, non ancora, ma probabilmente non mi mancano perchè li sento più vicini che mai e l'unica cosa che mi dispiace non poter fare è attraversare lo schermo del mio Mac e stare anche solo a guardare la televisione con mia sorella Francesca, vedere mia mamma che cucina o "litigare" con il babbo. Non mi manca nulla per il momento, almeno nulla di importante.
Cosa mi manca? L'Italia e il suo cibo. L'unica cosa che mi sogno di notte sono i manicaretti di mia mamma o della nostra amica Mariangela o un bell'Ugo di Mutty. Dio se mi manca il cibo, quello vero che non sa di plastica. Un pezzo di formaggio buono.... Mmm devo smetterla! Che poi io dico: come cavolo si fa ad avere il formaggio arancione o il formaggio in forma liquida per i nachos? Ma che schifo, sembra radioattivo!
Mi rendo conto di aver visto già i primi caduti sul mio percorso da quando sono arrivata, ma prima di partire avevo fatto talmente tanta terra bruciata intorno a me che non sento la mancanza di nessuno: se siete futuri exchange students imparate a bastarvi e credetemi sarete molto più felici. Io non sono ancora felice felice felice, ma sono sulla buona strada e non mi arrendo: la strada è ancora lunghissima.

Un besos,
Ale


"Ogni muro è una porta."
[cit. Fabio Volo]

Nessun commento:

Posta un commento