"We are put on this planet only once, and to limit ourselves to the familiar is a crimine against our minds." [cit. Roger Ebert]


mercoledì 9 luglio 2014

Visa D.I.Y. : Do It Yourself

Ehi!
Sono ancora qua! (il che è tutto dire dopo aver scritto un post si e no al mese...)

N.B. post lungo e dettagliato
Come vi avevo anticipato il 3 luglio avevo il colloquio per ottenere il Visto al consolato americano a Milano.
Fare il visto è una stupidata, ancora più semplice che bere un bicchier d'acqua. La parte difficile è il PRIMA dell'appuntamento al consolato.

Se dovete fare il Visto dovrete andare sul sito per la richiesta del Visto che, da quanto ne ho capito io, dopo tutta la trafila a cui ti fa rispondere ti genera la confirmation del DS-160.
Per me compilarlo è stato un incubo: innanzitutto perché il sito ti dice di scrivere nome e cognome ESATTAMENTE come riportati sul passaporto. Ma il mio cognome è Sigurtà e ovviamente il sito del consolato non riconosce ne le lettere accentate ne l'apostrofo, quindi sul mio Visto (che tra l'altro mi hanno appena consegnato) sono diventata Alessia Sigurta. Va beh, pazienza, amen!
Il secondo scoglio è stata il luogo di residenza. No perché io non potevo vivere in un posto con un nome breve, no io vivo in un posto come Castiglione delle Stiviere che ha ventordici lettere! Dunque Castiglione delle Stiviere è ben presto diventato Castiglione d.Stiv perchè non prendeva neanche Castiglione d/S.
Vi chiederà poi la region/province: mettete la provincia, dopo vi chiederà lo Stato.
Nella seconda pagina va beh vi chiede la nazionalità e se avete la doppia nazionalità (sempre invidiato i bilingui, sappilo Anna!), la cosa importante nel Personal 2 è il National Identification Number e qui dovrete inserire il numero della vostra carta d'identità.
Nella pagina Address and Phone Information io personalmente ho inserito i dati della mia famiglia, ma inizialmente il mio babbo aveva pensato che dovessimo inserire i dati dell'hostfamily (cosa che ha dato adito ha una mega super litigata tra noi due), ma pensandoci ora a mente fredda dovete sicuramente inserire i vostri dati: altrimenti come farebbero quelli che non hanno ancora ricevuto il Placement?!?!
Si arriva dunque alla pagina Passport. Dovete semplicemente inserire il codice del vostro passaporto, dove l'avete fatto e quando e mettere la scadenza del passaporto.
In Travel Information, la pagina seguente, quando vi chiede quale tipo di visto state richiedendo se siete exchange students dovrete inserire la lettere J e poi il n.1; vi chiederà poi quando arriverete, date una data approssimativa se non sapete il giorno della vostra partenza. Ora un punto difficile da spiegare: subito dopo aver detto quanto sarà lunga la vostra permanenza, vi verrà chiesto dove andrete a stare. Mondo Insieme non mi ha dato consigli in merito e io avendo già la famiglia non me ne sono neanche preoccupata, ma nel caso in cui voi non aveste il Placement secondo me potete dare le info della sede principale della vostra associazione partner in USA. Vi verrà poi chiesto chi paga il vostro viaggio: barrate SELF anche se sono i vostri genitori a sborsare i soldi.
Nel Travel Companions Information chiede soltanto se si viaggia accompagnati, fate voi.
Ora arrivano le domande più strampalate che ci possano essere: immaginate la domanda più strana che ci possa essere, molto probabilmente sarà in quella lista.
Dopo la tiritera di 13574357732 domande arriverete al U.S. Point of Contact. Qui vi richiedono ulteriori informazioni (che sostanzialmente sono sempre quelle che avete inserito in una pagina precedente) sulle persone che vi ospiteranno. Se non avete ancora il Placement prima provate a chiedere alla vostra associazione in Italia e se non vi sanno rispondere mettete don't know.
Nella pagina Family vi chiedono sostanzialmente le info anagrafiche della vostra famiglia, riempitele.
Dopo aver detto che siete studenti nella pagina successiva, il  Present Work/Education/Training Information,  vi chiedono le info della vostra scuola (in Italia presumo), inserite tutto; dopo c'è una domanda in cui si chiede di descrivere ciò che si fa: io ho scritto il tipo di scuola e l'indirizzo scolastico della mia scuola, oltre all'anno che frequento.
Dopo avervi chiesto se avete mai lavorato, arriverete nella pagina Security and Background vi chiedono se avete qualche malattia particolare o se soffrite di malattie psichiche e se avete mai abusato di droghe, le risponde mi paiono quasi scontate. A questo punto continua la Security and background con altre 2784785403929 domande in cui vi chiedono cose tipo "Sei un terrorista?" "Hai mai sponsorizzato azioni terroiste?", ecc. Nella p.5 si chiedono le info di persone che possano essere eventualmente chiamate per assicurarsi delle vostre buone intenzioni. Magari inserite nomi di persone che parlano bene l'inglese!
Infine vi chiedono il codice SEVIS che vi hanno spedito con il DS-2019.
Dopodiché vi chiederanno di nuovo il tipo di visto: ricordate J1, cioè exchange visitor! Non so come ma nella mia confirmation quando l'ho stampata è venuto fuori che ero una richiedente di Visto F1...

Dopo aver stampato la confirmation del DS-160, vi potrete registrare qui dove, dopo aver cliccato su Temporary Visa e poi su Italy-Italian, dovrete creare un account. Quindi scegliete la sede, inserite il codice di conferma del DS-160 e poi procedete a tutto il resto. Qui inizia la fase semplice!

Ora arriviamo alle cose importanti, al consolato dovete portare:
1. Fototessera 5x5 cm 
2. Confirmation del DS-160                                   
3. Copia del DS-2019
4. Passaporto
5. Certificazione dello stato di famiglia                 
6. Estratto conto del 1^ trimestre/dichiarazione dei redditi


E poi: 
1. Non potete portare la borsa all'interno del Consolato (a Milano la potete lasciare in un bar li vicino)
2. I genitori non possono entrare con voi
3. Il telefono ve lo faranno lasciare spento in un armadietto
4. Mai mettere le mani in tasca

Il "colloquio" si svolge così: entri, ti fanno passare sotto il metal detector, ti fanno mettere ben in vista il passaporto e ti fanno riporre il telefono in un armadietto, sali al 7^ piano, ritiri il tuo numerino e aspetti fino a quando ti chiamano. Quando ti chiamano ti ritirano la documentazione che hai portato e ti fanno ritornare in sala d'aspetto, dopodiché ti richiamano e ti prendono le impronte digitali. Il famoso colloquio con il console io non l'ho fatto, un'impiegata, tra l'altro parlando in italiano, mi ha semplicemente chiesto dove vado e se ho intenzioni di fare la quinta in Italia. Infine vi ritirano il passaporto e vi mandano un'email quando è pronto o quando vi verrà spedito a casa.
Stop questo è tutto! 
Spero di essere stata utile!
  
"Il mondo, alla resa dei conti, non è uno schedario o un’equazione matematica."
[cit. Karen Blixen]


Un besos, 
Ale


P.S. Ecco qui il mio visto!



Nessun commento:

Posta un commento